Il locale
Questo locale originariamente faceva parte di un antico tratto loggiato che si snodava tra la strada principale della città (via del Mercato) e l’estremo agglomerato urbano (il quartiere del Viale), insediato nella parte di levante dell’abitato nolese.
Fa testo l’originaria voltura in laterizio che ornava la volta di questo spezzone di camminamento, d’età tardo medievale, allestita su accostati di mattoni, in parte allineati a lisca di pesce e in parte uniti in senso orizzontale.
Successivamente questo ambiente subì diversi cambiamenti: dapprima, quale stalla per il ricovero di animali da soma, e, sul finire dell’Ottocento, sede della Caserma del Regio Corpo dei Carabinieri, con al piano superiore l’alloggio del Comandante.
Il sottostante ampio locale invece fu diviso in due distinti settori: da una parte continuò a svolgere la sua originaria funzione: stalla per la custodia dei cavalli dei militi-carabinieri, mentre sul lato sinistro del seminterrato fu ricavato un piccolo locale, adibito a ufficio del comandante. Sul fondo del salone, salita una breve scala in muratura, vi erano sistemate due celle per i carcerati.
Nel primo Novecento la caserma dei Carabinieri fu trasferita in un altro luogo e questo locale ritornò a svolgere la sua originaria funzione: ricovero per animali da soma e carriaggi. Questa destinazione continuò fino ai successivi anni Trenta. Nel 1935 il locale fu acquistato dl Sig. Silvio Beiso, che lo adattò a forno per la cottura di alimenti e terminò tale funzione nel 1974.
Successivamente fu sede di diverse attività d’arte culinaria e ancora oggi ne ospita una tra le più legate al territorio: l’Osteria Bucun du Preve è un punto di ristoro tra i più noti della città, dove il gradito ospite trova un’ampia gamma di tipici piatti liguri, abilmente studiati e cucinati dai gestori del locale: Donatella, in sala e Luigi, in cucina.